Orvieto è una splendida cittadina arroccata su una rupe tufacea, a breve distanza dal Lago di Bolsena e ottima base di partenza per le escursioni in Umbria e nell’Alto Lazio. Hotel Corso ovviamente consiglia una permanenza nella cittadina per scoprire tutte le sue meraviglie, sia quelle visibili che quelle meno conosciute: esiste infatti la possibilità di scoprire i tunnel e le vie scavate sotto la città, in una rete magnifica e impressionante di cunicoli tufacei che percorrono tutta la rupe.
Da vedere: il Duomo di Orvieto, splendido esempio di architettura gotica italiana; le Chiese di Sant’Andrea e san Domenico; lo splendido Pozzo di San Patrizio, con la sua struttura elicoidale unica; la Cappella di San Brizio, affrescata da un ciclo di dipinti sul Giudizio Universale di Luca Signorelli; le Necropoli del Crocifisso del Tufo e di Cannicella, e i vari palazzi in stile medievale, rinascimentale e moderno che rendono la città un vero capolavoro artistico.
Orvieto è una città che si racconta ogni giorno dell’anno, con quasi tremila anni di storia alle sue spalle, ogni palazzo, ogni vicolo, ogni monumento, ogni torre non può che far parlare di sé e la cosa più bella è che questo passato così ricco ancora oggi sembra si respiri nell’aria.
Definita già dai tempi antichi la città alta e strana che arriva a toccare il cielo, Orvieto non può che affascinare ogni visitatore che rimane incantato dalla sua storia, dalla sua arte e dalle sue innumerevoli tradizioni.